Ha avuto luogo oggi, presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna, la cerimonia di avvicendamento, nella carica di Comandante del locale Gruppo, tra il Tenente Colonnello Antonio Rigido e il Tenente Colonnello Tommaso Commissione.
Il Tenente Colonnello Tommaso Commissione, 48 anni, di origini campane, coniugato con due figli, laureato in Giurisprudenza ed Economia e Management, giunge da Pesaro dove ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, alla guida del quale si è distinto per il brillante esito di delicate indagini di polizia giudiziaria a contrasto degli illeciti economico-finanziari.
Dopo gli studi presso l’Accademia, ha prestato servizio presso Reparti del Corpo ubicati alla sede di Schio, Vicenza, Ravenna, Ancona e Pesaro maturando una qualificata e diversificata esperienza operativa.
Il Tenente Colonnello Antonio Rigido, destinato al Comando Regionale Friuli Venezia Giulia, lascia la città di Ravenna dopo quattro anni. Giunto nel settembre 2020, ha comandato il Gruppo, che ha competenza sui comuni di Ravenna, Russi e Alfonsine, nonché sull’area portuale, dirigendo con successo numerose indagini nei diversi settori della missione istituzionale del Corpo, dal contrasto all’evasione fiscale e al riciclaggio, alla tutela della spesa pubblica, prestando una particolare attenzione al supporto nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, soprattutto nel difficile momento degli eventi alluvionali.
Nel suo indirizzo di saluto, il nuovo Comandante del Gruppo ha ringraziato la Superiore Gerarchia per la fiducia accordatagli nel conferimento del prestigioso incarico, assicurando il massimo impegno a garantire la cornice di sicurezza economico-finanziaria necessaria al sano sviluppo del tessuto imprenditoriale e dell’economia del territorio, nonché per affermare i principi di legalità, giustizia ed equità.
II Comandante Provinciale, Col. t.ST Leonardo Brandano, nella circostanza, ha ringraziato il Tenente Colonnello Antonio Rigido per l’attività svolta sempre con assidua dedizione e sincero attaccamento all’Istituzione, augurandogli nuovi successi professionali nel futuro incarico e rivolgendo, nel contempo, al Tenente Colonnello Commissione buon lavoro nel nuovo incarico.