Sabato 23 novembre ha preso il via il corso, Promosso dalla Presidenza FAI Emilia Romagna in collaborazione con la Delegazione FAI di Ravenna e il Seminario Arcivescovile e Arcidiocesi di Ravenna – Cervia, FAI Ponte tra Culture, dedicato a “Ravenna, città ponte nei secoli: storia, monumenti e personaggi”.
Il corso, gratuito e rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera, vede la partecipazione di una trentina di persone di nazionalità diversa.
La prima lezione, che si è tenuta nella Sala Don Minzoni di Piazza Duomo 4, è stata curata da Manuela Farneti, docente insieme a Giovanni Gardini, Giovanni Gabbianelli, Elisabetta Marchetti e Alberto Malfitano. Il corso si articolerà in sedici incontri, comprese le Giornate Fai di Primavera che vedranno i corsisti in veste di ciceroni per le comunità di riferimento; gli appuntamenti si articolano in lezioni in aula e visite di studio ai monumenti ravennati, come il Quartiere goto, San Vitale e Galla Placidia, il Museo Nazionale, la Biblioteca Classense e il Museo della Battaglia sul Senio di Alfonsine.