Domani 14 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue.
“La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 Giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni nel 1900 e co-scopritore del fattore Rh, lui gettò le basi scientifiche e tecniche della trasfusione moderna . Prima di allora le trasfusioni di sangue erano tentativi dall’esito incerto. L’evento globale legato al World Blood Donor Day quest’anno si svolgerà in Messico.
I volontari dell’Avis Comunale di Lugo saranno in Piazza Martiri a sensibilizzare la popolazione al dono del sangue allo scopo di :
- Aumentare la consapevolezza che la donazione di sangue è un’azione altruistica che dà benefici a tutta la società e che scorte di sangue adeguate e sicure possono essere assicurate solo attraverso donazioni volontarie e non remunerate.
- Sottolineare la necessità di un impegno periodico alla donazione per riuscire a mantenere una disponibilità adeguata di sangue ed emocomponenti e a contribuire all’autosufficienza nazionale.
- Attirare l’attenzione sulla donazione di sangue e plasma come espressione della partecipazione di una comunità al sistema sanitario, poiché le terapie trasfusionali curano migliaia di pazienti ogni giorno.
- Promuovere i corretti stili di vita e l’attenzione alla propria salute condizioni necessarie per potersi avvicinare alla donazione”.
Sono stati invitati i genitori dei bambini delle scuole materne e saranno distribuiti palloncini e materiale informativo. Dal pomeriggio sarà inoltre disponibile uno scivolo gonfiabile a loro disposizione offerto dall’Avis di Lugo.