Entusiasmo e voglia di divertirsi. Con queste premesse gli Aviators Lugo stanno preparando la nuova stagione del loro settore giovanile, annata sportiva che si preannuncia molto interessante e in cui non mancano le novità. La prima
riguarda il ruolo di responsabile del settore giovanile, affidato a Federico Baroncini, che continuerà anche a guidare la prima squadra iscritta al campionato di Divisione Regionale 1. Volti nuovi ci sono tra gli allenatori pur se non mancano le figure storiche che da tempo lavorano nella società con ottimi risultati.
Nel minibasket ci saranno ancora Renzo Pasquali e Marcella Zalambani, elementi di continuità con la scorsa stagione che si occuperanno dei gruppi dai Pulcini agli Esordienti (nati nel 2013). Lo staff tecnico del minibasket si arrichisce con Lorenzo Cantagalli, Giacomo Tesei e Luca Restuccia che porteranno entusiasmo e competenze tecniche. Un ruolo importante lo avrà Elena Marzetti che guiderà per la prima volta un gruppo femminile in questa categoria.
Passando al settore giovanile, Gabriele Romagnoli e Marco Fabbri gestiranno il settore femminile, con il primo che si occuperà delle atlete più grandi e il secondo che allenerà le più piccole. Nella maschile, invece, gli Aviators calano il poker con Federico Baroncini, Matteo Verdi e Luciano Carlos Massari, coadiuvati da Renzo Pasquali.
“Siamo molto carichi e pronti per la nuova stagione – spiega Federico Baroncini – e crediamo ci siano tutte le premesse per toglierci tante soddisfazioni. Il nostro obiettivo è di fare un salto di qualità che significa lavorare con ancora maggiore convinzione e determinazione, dando ai ragazzi la giusta mentalità. Ovviamente il primo obiettivo resta quello di giocare a pallacanestro per divertirsi, ma bisogna far capire che occorre mettere sempre impegno e serietà in ogni allenamento per lavorare al meglio dentro e fuori dal campo, in quanto la crescita sportiva e personale vanno sempre di pari passo”.
Novità importanti ci sono anche nello staff tecnico con l’inserimento di un preparatore fisico che si occuperà di tutti i gruppi delle giovanili. Ad avere questo importante e delicato ruolo sarà Filippo Melandri, aiutato da Giacomo Tesei. Non mancherà anche il fisioterapista che sarà il confermato Enrico Bernardoni.
“L’introduzione di queste figure professionali rappresenta un importante passo avanti nella nostra società – spiega Federico Baroncini – perché crediamo sia importante che i ragazzi possano avere un aiuto e un sostegno giornaliero dal lato fisico sin dalla giovane età. Anche noi Aviators vogliamo fare un salto di qualità e questo lo ritengo un passo avanti fondamentale”.