Esercizio non autorizzato della somministrazione di manodopera, elusione della contrattazione collettiva nazionale ed evasione contributiva. È quanto è stato accertato dal personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ravenna, in collaborazione con il personale di Vigilanza INPS di Ravenna, nell’ambito di controlli che hanno interessato il settore della Logistica e Trasporti nel territorio di Ravenna.
A seguito di alcune segnalazioni, gli ispettori hanno verificato che alcune imprese fornivano – senza alcuna autorizzazione ministeriale – autisti per il trasporto di generi alimentari.
Da approfondimenti si è anche accertato che alcune di queste società risultavano cessate, ma nei fatti continuavano a somministrare personale. L’impresa committente si serviva degli autisti forniti dalle società, che non erano autorizzate all’esercizio di somministrazione, abbattendo così tutti i costi relativi alle dirette assunzioni degli autisti.
Gli ispettori hanno accertato, nell’anno 2019 e con riguardo ad una decina di posizioni lavorative, che i costi del lavoro venivano ulteriormente abbattuti inserendo nelle buste paghe voci del tutto esenti da contributi e ritenute fiscali ed in violazione dei trattamenti economici contrattuali. All’esito è stata accertata una evasione contributiva pari a 30 mila euro e sono state irrogate sanzioni pari a 40 mila euro. I trasgressori sono stati deferiti alla Autorità Giudiziaria.