Partirà dal 5 aprile un progetto di arte-terapia promosso dall’Ausl della Romagna in collaborazione con il Comune di Cotignola, l’Associazione Selvatica e la Scuola di Arti e Mestieri di Cotignola.
La sperimentazione è rivolta a persone con deterioramento cognitivo, lieve o moderato, residenti nel Distretto di Lugo (Unione dei Comuni della bassa Romagna).
Le lezioni si svolgeranno all’interno della Scuola Arti e Mestieri collegata al Museo Civico Varoli, che intende così ampliare le proprie attività.
Nella logica del Community Building, il progetto è stato costruito per promuovere la creatività e la cognitività, favorendo l’espressione del mondo interiore di ciascun partecipante attraverso stimolazioni sensoriali attivate dall’incontro con i materiali che saranno utilizzati nel laboratorio: creta, carta pesta e vari materiali di riciclo .
Le classi, costituite da partecipanti selezionati dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Lugo, saranno composte da piccoli gruppi che, con cadenza settimanale, avranno la possibilità di frequentare i laboratori per un ciclo di 4 lezioni.
Il progetto mira a sostenere l’autostima degli “allievi temporanei” favorendo il benessere psichico ed emotivo, mediante l’inclusione sociale e la promozione di esperienze gratificanti.
Al termine dei primi sei mesi di sperimentazione sarà allestita una mostra, nella quale saranno presentati i manufatti frutto del lavoro dei gruppi.