Lunedì 11 novembre si sono tenute le feste di San Martino nelle case protette di Conselice, Lugo e Bagnacavallo.
Presso la Casa residenza anziani Jus Pascendi di Conselice, città il cui patrono è proprio San Martino, come da tradizione il Gruppo Alpini guidato da Giacinto Ferlini ha offerto castagne, vin brulé e musica, mentre i dolci sono stati offerti dalla Pro loco.
Sono intervenute l’amministratrice unica dell’Asp Emanuela Giangrandi e l’assessora a Politiche socio-sanitarie e welfare Maria Grazia Bacchini.
La Cra Sassoli di Lugo ha ospitato la consueta e apprezzata castagnata con il Gruppo lughese degli Alpini, che ha preparato in diretta le caldarroste, anche quelle flambé. Gli ospiti della struttura hanno poi gustato la ciambella preparata dalle cuoche e bevuto del buon vino dolce. La musica con i canti tradizionali degli Alpini ha allietato il pomeriggio.
La festa di Bagnacavallo alla Cra F.lli Bedeschi è cominciata con un accompagnamento musicale romagnolo con alla fisarmonica Pietro Carloni, all’armonica Luciano Cheli e alle percussioni “Frenk”. Ci sono stati poi intervalli con la lettura da parte di alcuni ospiti delle tradizioni di San Martino, dei proverbi romagnoli sull’argomento e della celebre poesia di Carducci. C’è stato spazio anche per il ballo e, naturalmente, per le castagne e la canina.
Inoltre, domenica 10 novembre presso il centro anziani Silvagni di Voltana si era tenuta un’altra festa. L’evento era nato da un’idea di Erica Monti che aveva voluto così fare una sorpresa al padre Marcello, ospite della struttura e a tutti gli anziani del Silvagni portando la musica di Orfeo Ferry, Valter Valdinoci ed Elisabetta Beltrami e tante altre proposte per divertirsi assieme.