“È ottima l’intenzione espressa dal Presidente Bonaccini e dall’Assessore alla Salute Venturi di abolire il superticket sanitario per i redditi inferiori ai 100 mila euro e l’esenzione del ticket base per le prime visite specialistiche per le famiglie con 2 minori a carico” scrive in una nota il comitato coordinatore di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista della provincia di Ravenna.
“Misure come queste sono essenziali per contrastare il fenomeno che, anche in Emilia Romagna, costringe un numero sempre crescente di cittadini a rinunciare alle cure a causa dei costi della sanità. Un passo nella direzione giusta: restiamo comunque convinti che sia necessario un generale riassetto di tutta la Sanità regionale, a partire dal potenziamento delle strutture ospedaliere periferiche.
Articolo Uno Ravenna aveva, non a caso, ribadito più volte la propria preoccupazione riguardo la situazione della Sanità Regionale, nel territorio di Ravenna e dell’ospedale della città, dove avevamo riscontrato una mancanza cronica di personale diventata oramai insostenibile.
Fenomeni come questi non fanno altro che appesantire le condizioni di lavoro di chi è chiamato a garantire un certo servizio, con conseguenze che vanno a discapito di un’assistenza sanitaria efficiente e di qualità”.