Venerdì sera, in occasione della presenza di Matteo Salvini in piazza della Libertà, i Giovani Democratici hanno organizzato una contromanifestazione. L’appuntamento è in via Pistocchi, dove ha sede il Partito Democratico, per quella che è stata chiamata DjContest(Azione)
“Erano giorni che pensavamo a qualcosa da organizzare per far sapere a gran voce che a Faenza non c’è solo l’odio e la retorica populista” spiega il direttivo dei Giovani Democratici. “Volevamo aprire ad un’alternativa, far sapere che qualcuno che dice no a tutto questo esiste. Così in concomitanza all’arrivo del leader leghista noi rispondiamo con la musica è la cultura, venerdì 21 agosto ore 21, davanti la sede del Partito Democratico in via Pistocchi 9. Questo evento è quindi la reazione culturale all’arrivo di Salvini nella nostra Città. Un evento aperto a tutta la coalizione, in particolare a chiunque condivida come noi i valori dell’antirazzismo e antifascismo.
Sarà un momento per ascoltare musica e scambiare due chiacchiere tra amici e bella gente (rigorosamente distanziati e con mascherina). È previsto un openmic sul tema razzismo, daremo possibilità a tutti di prendere parola. Siamo stufi della retorica razzista e fascista del leader della lega. Come Giovani Democratici abbiamo organizzato questo evento per dare la possibilità a tutti di dissentire alla narrazione di Salvini e di farlo attraverso la cosa che ci appartiene di più: la CULTURA. La musica è la nostra arte che da millenni unisce le persone creando cultura: la cosa più potente contro ogni forma di discriminazione”.