Fare Leggere Tutti avvia un nuovo progetto dedicato al mondo scolastico. La “SCUOLA DI TATTICA E DIDATTICA INCLUSIVA”, un percorso formativo accreditato presso il Ministero dell’istruzione e del Merito per la formazione del personale scolastico.
“La Scuola rappresenta il frutto di vari anni di esperienza di Fare Leggere Tutti aps nella formazione degli insegnanti di tutta Italia, ma in modo specifico del territorio ravennate, sui temi della didattica inclusiva, dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa all’Universal Design for Learning”.
Si tratta di un percorso inclusivo, dedicato a insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno ed educatori di tutti i gradi scolastici che desiderano conoscere strategie e strumenti per motivare e coinvolgere tutta la classe, senza lasciare indietro nessuno.
Il percorso formativo offre corsi su Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), Sensibilizzazione alla lingua dei segni italiana (LIS), Universal Design for Learning (UDL), Casinometro, Intelligenza Artificiale ed empatia, gestione dei conflitti e della classe con il progetto Eliminare il caos in classe.
“Fare Leggere Tutti si avvale della consulenza e della collaborazione di centri di eccellenza, quali l’Università Ca’ Foscari, l’Università di Pisa e la Società Italiana di Analisi Reichiana”.
La scuola propone iniziative per tutto l’anno scolastico, da novembre 2023 ad aprile 2024.