Alle prime luci dell’alba i Carabinieri delle Compagnia di Cervia – Milano Marittima e Bologna Centro, all’esito di un mirato servizio congiunto, hanno rintracciato ed arrestato C.N. 45enne nomade, nullafacente e pluriupregiudicato, domiciliato nel bolognese, su cui pendeva l’ordine di esecuzione per la carcerazione per la commissione di un furto in abitazione in danno di anziani residenti del forese ravennate nel maggio del 2015.
I militari delle Stazioni di Campiano, visionati i filmati delle telecamere disponibili, escussi i testimoni e sottoposta la vittima a positiva individuazione fotografica, individuavano ed identificavano il malvivente, acquisendo suoi confronti un quadro gravemente indiziario in ordine al furto in abitazione commesso il 02.05.2015 ai danni di una signora classe 1928 di Campiano.
Con consolidato modus operandi, l’uomo, insieme ad una complice, abbordava la vittima sotto casa convincendola a lasciarla entrare per andare in bagno. Dopo i convenevoli, diceva di dover fare rifornimento all’auto e chiedeva di poter cambiare una banconota da 50 € con altre di taglio più piccolo. La vittima, nel fare ciò, inconsapevolmente, mostrava ai ladri dove teneva il denaro e questi, dopo averla distratta, si impossessavano del denaro e si dileguavano.
Il Tribunale di Ravenna, recepiti integralmente gli esiti dell’attività investigativa diretta dalla Procura della Repubblica e condotta dai Carabinieri della Stazione di Campiano, il 15.05.2018 condannava C.N. alla pena di 1 anno e 3 mesi di reclusione. Dopo giorni di ricerche l’uomo è stato rintracciata nel Bolognese, arrestato ed associato alla Casa Circondariale di Bologna.