Arrestata per estorsione Sara Duè, “sciamana” riminese denunciata nei mesi passati a Striscia la Notizia da una famiglia ravennate. Oltre alla denuncia mediatica, però, contro Sara Duè pendeva anche una denuncia alle forze dell’ordine, che ha dato vita ad un’indagine coordinata dalla Procura di Brescia, sfociata poi nell’arresto da parte dei Carabinieri di Breno. Sara Duè deve rispondere di tentata estorsione, sostituzione di persona, esercizio abusivo di una professione, truffa e lesioni personali.
La notizia è riportata dagli organi di informazione bresciani. La donna era stata denunciata dai genitori di un bambino che, da giugno 2023 a novembre 2023, si erano affidati ai suoi consigli e alle sue “cure” al costo di 1.500 euro. Il bambino, di 6 mesi, era affetto da una grave neoplasia.
Il trattamento non si era però rivelato efficace e con il peggioramento della malattia la coppia era tornata a rivolgersi alle cure tradizionali.

Della vicenda pochi mesi fa si era occupata anche Striscia la Notizia: l’inviata Chiara Squaglia aveva intervistato la donna, 40 anni, ribattezzata La Sciamana. La donna, tra le tante cose, aveva dichiarato nel proprio curriculum di aver frequentato quella che lei ha definito come un corso post laurea in Pnei Psiconeurondocrinoimmunologia all’istito di medicina naturale di Urbino, istituto che, ai microfoni di Striscia la Notizia ha dichiarato che “La donna si sarebbe iscritta nel 2020 senza mai portare a termine il percorso” specificando poi che “Non si tratta di un corso post laurea”.
A denunciarla alla trasmissione televisiva era stata una famiglia ravennate. Il figlio, un uomo ammalatosi di tumore a 43 anni, morto due anni dopo, aveva deciso di affidarsi ai trattamenti di Sara Duè, verificatisi poi inutili, abbandonando le cure tradizionali.

All’inviata di Striscia la Notizia, Sara Duè si era però difesa dalle accuse sostenendo di non aver mai consigliato il figlio della donna ad interrompere le cure tradizionali, di non aver svolto alcun trattamento e di aver semplicemente affiancato l’uomo in qualità di consulente.

Insieme a Sara Duè sono stati arrestati due collaboratori.