Con la quinta ed ultima gara disputata sabato 29 luglio a Casalecchio di Reno, si è concluso il circuito di Coppa Italia Speed 2022-23.

Grandi risultati per l’istrice Ravenna che, nella classifica a squadre, ha conquistato un prestigioso podio dietro solo alla Polizia di Stato e a Milano Arrampicata. Nel ranking finale del circuito il diciassettenne Ludovico Borghi è stato premiato come vincitore della categoria giovanile; nella stessa classifica premiate anche le altre due giallorosse Eva Mengoli, seconda, e Sara Strocchi, terza. Tutti e tre gli atleti sono in partenza con la nazionale italiana per i campionati mondiali giovanili che si terranno a Seoul, in Corea del Sud, dal 19 al 27 agosto. Nella gara di sabato piazzamenti anche per i faentini Marco Rontini, sesto, Alice Strocchi dodicesima ed Erica Piscopo quinta. Anche Marco ed Alice faranno parte degli azzurri in gara a Seoul.

Settimo posto di gara invece per Sara Arcozzi che ha partecipato, sempre nel weekend ed insieme alle compagne di squadra Caterina Pazzaglia e Sara Strocchi, anche alla seconda prova di Coppa Italia specialità Lead: diciottesimo posto per Arcozzi, trentanovesimo per Strocchi e venticinquesimo per Pazzaglia. Sempre nella competizione Lead, ma nel maschile, buona prestazione di Andrea Lidonnici, diciassettesimo, e soprattutto del faentino Ernesto Placci che chiude con un ottimo quinto posto.