In occasione di Argillà 2018, Officina Matteucci presenta MODULO, una mostra realizzata in collaborazione con la Ceramica Gatti 1928, in cui nove artisti al loro primo approccio artistico nella lavorazione della ceramica si sono messi in gioco realizzando un’opera a partire da una forma comune.
Ciò che viene definito modulo è un elemento che si ripete in modo costante nella costruzione di un lavoro o di un’opera. Per questa mostra il punto di partenza è stato individuato nella forma conica del vaso, da cui gli artisti, seguiti da Riccardo Servadei, hanno realizzato un’opera con stili e approcci diversi. Genere di grande fortuna in campo musicale, la variazione sul tema ha riscosso anche l’interesse di scrittori attenti al rapporto fra struttura e contenuto, come gli sperimentatori dell’Oulipo in Francia, e di grandi artisti visivi, basti pensare ai cicli pittorici di Monet o alle numerose esperienze che hanno attraversato il ‘900, da Mondrian a Fontana, da Warhol a Rothko. In MODULO il tema del vaso conico in ceramica viene così variato dagli artisti con sensibilità parallele, facendo emergere i concetti fondamentali di Stile e Forma: nove diverse letture si diramano da un unico punto di partenza, per una panoramica in cui trovano spazio le molteplici anime della contemporaneità.
I nove giovani artisti provenienti da tutta Italia, frequentando per qualche giorno Bottega Gatti, punto di riferimento italiano per la ceramica d’arte contemporanea, hanno avuto l’occasione di conoscere la storia della Maiolica faentina e i nuovi metodi di lavorazione, lasciandosi ispirare dal passato e dal presente.
Home Faenza Web Tv Cultura Argillà: nove giovani artisti si confrontano con la storia della Ceramica Gatti