Accademia Perduta/Romagna Teatri partecipa agli appuntamenti inaugurali della rinnovata Arena Borghesi di Faenza. Venerdì 8 luglio, alle ore 18.30, per l’evento “Giornata Family”, la compagnia presenterà una delle sue più recenti produzioni: Il lungo viaggio del coniglio Edoardo, una fiaba tenera e poetica scritta e interpretata da Maurizio Casali e Mariolina Coppola per la regia di Claudio Casadio.
Come nella migliore tradizione fiabesca e letteraria, lo spettacolo si sviluppa sul tema del viaggio, formidabile motore di crescita e maturazione. In questo caso un viaggio anche dentro e attraverso i sentimenti, verso la consapevolezza che l’amore ricevuto non è né scontato né dovuto, ma va conquistato e ricambiato.
Edoardo è un coniglio di porcellana molto fortunato. Vive in una bella casa, è amato e coccolato dalla sua padroncina, una bambina di nome Violetta, ed è viziato dai genitori di lei, alla stregua di un vero coniglio. Poiché si ritiene una creatura eccezionale, ad Edoardo sembra tutto dovuto, amore e premure, ma uno sfortunato viaggio in crociera sconvolgerà per sempre la sua comoda vita. Precipitato in acqua dal parapetto della nave, sprofonda giù, e quando si crede ormai perduto resta impigliato nella lenza di un pescatore che lo porta a casa dalla moglie. Questa sarà la prima “adozione”: gli viene cambiato nome ed identità, diventa Susanna e per un po’ ritrova il piacere di una casa e degli affetti. Ma la vita ha in serbo per lui altre perdite e altri ritrovamenti. Gettato in una discarica, sarà adottato da un vagabondo, che lo chiamerà Martino e con cui viaggerà a lungo; costretto in seguito a lavorare come spaventapasseri, sarà liberato da un ragazzetto, orfano e solo come lui e per un po’, col nome di Gegè, condividerà con lui un pezzo di strada e di vita. Dopo un brutto incidente, finirà con la testa rotta sul bancone di un negozio di bambole antiche. Riparato e riportato al suo antico splendore di coniglio di “eccellente fattura”, aspetterà a lungo esposto sullo scaffale che qualcuno lo venga a comprare. Ma a Edoardo non interessa essere comprato. La vita lo ha messo a dura prova: ha conosciuto l’amore e più volte l’ha perduto ed ora non gli importa più di nulla. Qualcuno alla fine verrà. Il cerchio si chiuderà ed Edoardo tornerà a casa.
Il lungo viaggio del coniglio Edoardo è uno spettacolo di narrazione e animazione, con musica suonata dal vivo.
La pièce di Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà preceduta, alle ore 17, da uno spettacolo messo in scena dai bambini stessi, La losca vita di Leonardo Da Vinci, scritto e diretto da Veronica Bassani e curato dall’Associazione Fatti d’Arte.
A seguire, alle ore 21.30, sarà proiettato il film Ratatouille di Brad Bird e Jan Pinkava.
Tutte le attività della “Giornata Family” sono a ingresso gratuito.