Approvato il progetto esecutivo per migliorare il parcheggio delle biciclette nei pressi della stazione dei treni di Castel Bolognese con l’obiettivo di iniziare i lavori entro fine anno.
La velostazione ha due grandi obiettivi, il primo è quello di aumentare i parcheggi per le biciclette che passeranno da 65 a 130 stalli, mentre il secondo è quello di rendere più sicura l’area di parcheggio.
Troppi i furti in passato, per questo è stata studiata una riqualificazione che passerà anche da una nuova illuminazione dell’area e da un nuovo sistema di videosorveglianza.
La nuova Velostazione avrà anche dei servizi per le biciclette e tutti gli stalli saranno predisposti per la ricarica elettrica dei veicoli con la possibilità in futuro del noleggio di bici elettriche.
“Questa è una grande opportunità perché la combinazione Velostazione più Ciclovia del Senio ci mette in una posizione importante per il turismo della valle del Senio, della Romagna Faentina e del Parco della Vena dei Gessi” ha scritto il sindaco Luca della Godenza sul proprio profilo Facebook.
“Opportunità che vogliamo cogliere e che saranno approfondite nelle prossime settimane.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei contributi assegnati alle Unioni di comuni avanzate.
Questa sarà quindi un’opera di rigenerazione che darà maggiore dignità ad uno spazio utilizzato quotidianamente da tanti concittadini e che ci aprirà a nuove possibilità che dovremo essere bravi a cogliere”