Il 21 maggio scorso Lista per Ravenna aveva comunicato di aver presentato in consiglio comunale l’interrogazione “Nuovo ponte di via Pugliese compie il primo passo. Finanziato dallo Stato doveva essere finito entro il 2023. Aspetta la ricostruzione da 30 anni”. Da quando, con l’alluvione del maggio 2023, questo ponte e quindi la via Pugliese sono stati chiusi al traffico, il paese di Roncalceci è stato come tagliato a metà. Questa strada, apparentemente secondaria, è infatti il collegamento più agevole tra Ravenna, Roncalceci e i paesi limitrofi. Molto più lungo e intensamente trafficato è il percorso alternativo della statale Ravegnana.
“Rovinoso, per il fondo malmesso, quello sulla via della via Argine Destro Montone, ostico anche perché percorso dai camion diretti alle imprese agricole” fa notare Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.
La chiusura del ponte di Ragone, in via di ricostruzione, impedisce inoltre il transito da Russi sulla strada provinciale n. 45.
“Sopralluoghi compiuti tra il 1989 e il 1992 classificarono già il ponte di via Pugliese tra quelli da ricostruire. Indagini tecniche più approfondite, commissionate dal Comune nel 2011, lo inserirono tra quelli da rimettere in sesto entro il 2018, salvo chiuderlo al traffico. Nulla essendo stato fatto, ci si limitò a imporvi il divieto di transito ai mezzi pesanti più di 15 tonnellate”.
Con un’ordinanza dell’ottobre scorso il commissario del Governo addetto alla Ricostruzione dopo l’alluvione del maggio scorso, ha finanziato con 250 mila euro il Comune di Ravenna perché demolisse e ricostruisse il ponte su via Pugliese “entro la stagione invernale 2023”.
“Dopo nostri solleciti” fa notare Ancisi “solamente il 30 aprile 2024 la Giunta de Pascale ne ha però approvato solamente il progetto di fattibilità tecnico-economica, primo passo di un percorso tutt’altro che breve. Con la mia interrogazione, avevo dunque chiesto quando avesse approvato il progetto esecutivo, condizione indispensabile per procedere poi alla scelta della ditta a cui appaltare i lavori, con la speranza che via Pugliese possa essere riaperta prima della stagione invernale.
Ieri mattina, 28 maggio, la Giunta de Pascale ha approvato il progetto esecutivo, dando modo in questo pomeriggio, all’assessora ai Lavori Pubblici Del Conte, di rispondere in tal senso alla mia interrogazione in Consiglio comunale.
Dall’esame successivo che ho compiuto sulla deliberazione della Giunta, a parte la mancata inspiegabile visibilità della Relazione tecnica generale, figura però il cronoprogramma dei lavori che, dalla preparazione dei cantiere (“accantieramento”) all’ “apertura al traffico”, prevede il tempo di 13 settimane. Aggiungendovi il tempo necessario per la procedura (peraltro “semplificata”, secondo il Codice degli appalti) di affidamento dei lavori ad un’impresa, la prospettiva finale è quella, da noi auspicata, che via Pugliese sia riaperta al massimo entro il prossimo autunno. Continueremo a vigilare”.