Dopo il record di presenze della scorsa edizione (oltre 40.000 spettatori), il 2, 3 e 4 ottobre torna a FAENZA (Ravenna) il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana.

 

Giunto al suo 25° anno,il MEI 2020 proporrà una speciale edizione con concerti, presentazioni letterarie, convegni e mostre nelle principali piazze faentine, e contenuti esclusivi in streaming sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione, per il nuovo format ExtraMeiWeb.

L’intero evento si svolgerà nel completo rispetto delle norme vigenti a tutela della salute pubblica.

Sono quindi aperte per gli artisti e le band residenti nei comuni della Regione Emilia Romagna le iscrizioni per MEI SUPERSTAGE, il contest gratuito per esibirsi sul palco del MEI 2020, rivolto agli emergenti under 30. Il bando nazionale, invece, partirà dal 1° luglio. Il termine ultimo per le iscrizioni al concorso è il 30 luglio.

Il concorso è realizzato in collaborazione con AudioCoop (Coordinamento Etichette Discografiche Indipendenti), AIA (Associazione Artisti Indipendenti) e Rete dei Festival (network nazionale dei contest).

In chiusura il 30 giugnole iscrizioni ai contest “Arrangiami! 100 Anni per il futuro” realizzato con Casa Bixio e “La Musica è Lavoro”, dedicato al tema del lavoro e realizzato con la Cisl, con in palio la possibilità di esibirsi al MEI 2020.

Anche quest’anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente. Verranno premiate le migliori realtà indie italiane grazie al circuito di AudioCoop, che rappresenta circa 200 piccole etichette discografiche indipendenti italiane, e saranno presenti, unico caso in Italia, i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la penisola e selezionati dalla Rete dei Festival, insieme ai loro artisti legati al circuito di AIA – Artisti Italiani Associati, presieduto da Renato Marengo, storico partner del MEI con Classic Rock on Air.

 

Sabato 20 giugno intano, a PARMA, Capitale Italiana della Cultura 2020/2021, si terrà inoltre l’anteprima MEI “Festa Della Musica Dei Giovani 2020”, curata dal MEI e dalla Casa della Musica del Comune di Parma, con il patrocinio del Mibact, del Ministero Giovani e Sport, di Siae e Nuovo Imaie.