Lunedì 6 maggio scorso, presso il Polo delle Arti di Piazza Kennedy 7 a Ravenna, si è inaugurata la mostra e svolta la premiazione della IV edizione del Premio Nazionale di Grafica d’Arte per le Accademie di Belle Arti intitolato a Ilaria Ciardi.
Di fronte a una sala particolarmente gremita, alla presenza delle autorità cittadine e ai familiari della docente scomparsa, è stato assegnato il premio di euro 500 messo in palio da Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese ad Anthea G.M. Vecchia di ABA Bologna
Il Concorso ha visto la partecipazione di ben oltre cento studenti con più di trecentocinquanta opereesaminate. Un risultato soddisfacente, considerato anche l’alto livello qualitativo, in una disciplina, la grafica d’arte, scuola di eccellenza delle accademie italiane:
“Lo studio delle tecniche e l’attività laboratoriale restano fondamentali per differenziare qualsiasi studio in Accademia da altri corsi universitari analoghi. I giovani allievi dell’Accademia, se stimolati ad andare oltre certi schematismi, sono pronti a intendere l’incisione in maniera nuova pensando che essa non è altro che il prosieguo della loro ricerca e della loro poetica. Spesso l’incisione continua a vivere di rimessa, o, se si preferisce, di complemento alle arti ufficiali”, spiega la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Professoressa Paola Babini, che aggiunge:
“Come ogni forma d’arte l’incisione richiede impegno costante e approfondimento, ma un punto di partenza interessante è nella propensione dei giovani a esprimersi con tecniche che nulla hanno a che vedere con il mondo supertecnologico con cui sono abituati a vivere e a cimentarsi quotidianamente, e la scelta di questo Premio, contribuisce a prefigurare un’indagine capillare delle discipline incisorie presso le Accademie e fra i giovani artisti contemporanei.”
Fra le trenta opere selezionate, sono stati assegnati anche quattro premi speciali:
Petra Zanella di ABA Firenze con “Giardino Segreto”
Chiara Cecchetti di ABA Roma con “Terra”
Martina Carollo di ABA Palermo con “I.O”
Angelica Belladelli di ABA Venezia con “Luce Pervade Tempo”
La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio prossimo – dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 19:00