Ancora un acceso confronto sul nuovo progetto della piscina comunale

0
138

Un altro acceso confronto politico attorno al progetto della nuova piscina comunale. Il progetto lunedì pomeriggio è stato presentato in commissione consiliare dove dovevano essere sostanzialmente discusse due variazioni. L’aumento del costo, intorno al 23%, e deroghe urbanistiche per poter realizzare una delle tribune della vasca da 50m.
A causa dei rincari dei materiali, quindi, l’investimento per la nuova piscina non sarà più di 18 milioni e 200 mila euro, ma raggiungerà quasi 22 milioni e mezzo, IVA inclusa.

La costruzione procederà in project financing: il progetto presentato da Arco Lavori sarà finanziato da quasi 6,4 milioni di euro dal Comune di Ravenna, buona parte derivanti dal PNRR, che prevede di aggiudicare i lavori entro luglio 2023, pena il ritiro del finanziamento. 1,4 milioni saranno messi a disposizione direttamente dal Comune, che dovrà garantire anche la fidejussione da 3 milioni e mezzo. Il resto sarà finanziato dalla ditta che si aggiudicherà lavori di costruzione e gestione. La ditta poi potrà rientrare dall’investimento grazie alle entrate che dovrebbero garantire bar, spa, palestra, ristorante e la stessa piscina. La gestione sarà di 25 anni.