Ancora pochi giorni e presso il bagno Tequila a Marina di Ravenna si vivrà un evento unico e probabilmente irripetibile per le nostre spiagge: la schiusa delle uova del fratino, oggi sorvegliate da un gruppo di volontari di diverse associazioni ( AsOER, Italia Nostra Ravenna, Legambiente Ravenna, ENPA Ravenna, OIPA Ravenna, WWF Ravenna, Associazione CLAMA, L’Arca).
Proprio i volontari hanno deciso di inviare una lettera di ringraziamento ai bagnanti e al titolare dello stabilimento Tequila.
“Tra la curiosità di tanti bagnanti che si fermano a chiedere info ai volontari che presidiano guardando poi con attenzione ma anche con difficoltà la femmina di Charadrius alexandrinus (Fratino) ben mimetizzata all’interno della gabbietta metallica posta a protezione delle uova, in questi giorni già in più occasioni gabbiani reali hanno cercato di predare il nido, fortunatamente senza successo vista la presenza della struttura protettiva e dei volontari
Con questa nota vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare la pazienza e la disponibilità dimostrata da Stefano (gestore del bagno Tequila) e dai suoi collaboratori a cui questa nidificazione ha alterato gli schemi dei lavori di allestimento della concessione per il montaggio di ombrelloni e lettini.
Per questo motivo, come volontari ci scusiamo con tutti quei clienti che hanno subito un disagio a seguito di questa riorganizzazione: alcuni li abbiamo incrociati direttamente, quindi scusandoci personalment, agli altri lanciamo invece l’invito di venir a vedere e capire quanto sta accadendo.
Ci sono tre nuove vite che a giorni vedranno la luce e sarà un’emozione grandissima poter vedere i piccoli attorno al nido e forse direttamene sotto gli ombrelloni e lettini per ripararsi dal sole e nascondersi dai gabbiani reali e gheppi che li vorranno predare.
L’appello è quello di aiutarci e aiutarli a garantirne la sopravvivenza quindi poter raccontare ai vostri figli e nipotini questo evento irripetibile”.