“Via Montecatini collega la zona di Ravenna ad est della ferrovia con la rotonda Cipro, da cui, arrivandovi a senso unico dalle via Darsena ed Antico Squero, si diramano via Romea Nord e via delle Industrie. Questa strada è dunque punto di snodo importante degli ingenti flussi di traffico che dalla città si dirigono, da un lato verso ogni direzione a nord di Ravenna, dall’altro verso il cimitero, la zona industriale della città stessa, la via Baiona, con tutti gli insediamenti produttivi posti sulla sinistra del canale Candiano, e i lidi di Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti. Meriterebbe perciò una cura assidua e diligente.
Sul fianco sinistro si trovano gli edifici e l’area dell’ex Montecatini, dove è tuttora attiva una società immobiliare che probabilmente affitta gli spazi esterni e i capannoni a delle società di trasporto, visti i camion e i materiali depositati all’aperto. Quello destro è invece costeggiato, per buona parte, dagli edifici dell’ex società Silos Granari del Candiano, ora dismessi e pericolanti, che, non essendo più adeguatamente recintati, sono diventati luogo abusivo di dimora per senza tetto e per il consumo e/o lo spaccio di stupefacenti. Questa situazione disonora la Darsena di città sulla sinistra del canale Candiano – dove, a pochi passi, ha sede l’Autorità portuale dell’Adriatico centro-settentrionale – anche per lo stato pessimo della pista ciclopedonale. Una famiglia residente nelle vicinanze, che la percorre per raggiungere la “Passeggiata lungocanale Candiano” sull’altro lato, l’ha descritta a Lista per Ravenna – “dopo avere inutilmente telefonato e scritto più volte agli organi del Comune che avrebbero dovuto occuparsene” – così: “Erba alta non tagliata, immondizia abbandonata, ramaglie di piante che rendono inagibile la pista, sacchetti gettati con escrementi di cani (la nostra richiesta di installare gli appositi contenitori non è stata accolta). La camminiamo in famiglia tutte le sere e non è un bello spettacolo”.
Alessandro Garofalo, vicepresidente del Consiglio territoriale Darsena, avendo compiuto un sopralluogo sul posto, ne conferma il degrado anche mediante un reportage fotografico da cui sono tratte le quattro foto significative allegate.
La presente interrogazione, valevole anche come sollecitazione degli opportuni interventi, si rivolge al sindaco per chiedergli se e come intende operare affinché la pista ciclopedonale di via Montecatini sia costantemente ripulita e tenuta in ordine, mentre gli edifici al suo fianco siano posti in sicurezza e dovutamente recintati per impedirne occupazioni e frequentazioni abusive e/o indegne.”