“Riguardo ai ritardi nella realizzazione di una rotatoria sulla via Dismano a San Zaccaria, il consigliere provinciale Andrea Vasi ha diffuso oggi una dichiarazione secondo la quale l’intervento “è alle ultime fasi di progettazione” e l’impegno preso dal presidente della Provincia Michele De Pascale e dal consigliere stesso “rispetterà le aspettative della comunità”, per cui“oggi, salvo ostacoli tecnici di forza maggiore, possiamo quindi affermare che i lavori inizieranno tra fine 2023 e inizio 2024”.
Come si può leggere nell’interrogazione al sindaco sul problema stesso, che ho diffuso ieri alla stampa, questa è una non risposta. Parlare di “ultime fasi di progettazione” vuol dire solo che il progetto definitivo-esecutivo, punto di partenza non tanto per realizzare l’opera, quanto per appaltarne i lavori, non esiste ancora, mentre nel frattempo la rotatoria su via Basilica a Savarna, facente parte dello stesso accordo sui medesimi tempi di attuazione, è entrata in funzione l’11 agosto scorso. Assicurare che “l’impegno sarà rispettato” è aria fritta, trattandosi di un obbligo imposto dal fatto che l’intervento è stato co-finanziato dallo Stato. Altrettanto dire che i lavori inizieranno tra la fine di quest’anno e l’anno successivo, salvo immaginari “ostacoli tecnici di forza maggiore”. Ci facciano vedere il progetto, unico modo serio con cui si può rispondere alla mia interrogazione.”
Alvaro Ancisi
Ecco il testo dell’interrogazione:
“Interrogazione question time
al sindaco di Ravenna
DISATTESA ROTONDA DI SAN ZACCARIA
SULLA VIA DISMANO
Rotonda da costruire a San Zaccaria su via Dismano
24 ottobre 2023
Dall’ 11 agosto scorso è entrata in funzione la rotonda di Savarna, di 40 metri di diametro, posta all’incrocio di via Basilica con via Molinazza e via Fenaria Vecchia. Il progetto di quest’opera fa tuttavia parte di un unico accordo tra Provincia e Comune di Ravenna, che comprende anche la realizzazione di un’altra più grande rotonda, di 46 metri quadrati, a San Zaccaria, sulla via Dismano, nel difficile e sfalsato incrocio con via Ponte della Vecchia (verso Castiglione di Ravenna e il litorale) e con via Vecchia Garretta (verso l’entroterra ovest).
Entrambi gli interventi si avvalgono, in parte, di risorse statali per l’importo di 400 mila euro, rientranti in un più ampio programma di messa in sicurezza degli incroci con incidentalità più alta, che il decreto ministeriale n. 123 del 2020 ha finanziato, per il triennio 2022-2024, con un importo complessivo di 3 milioni e 600mila euro. La rotonda di San Zaccaria è calendarizzata essa stessa per il 2023. Fortemente attesa dalla popolazione locale per l’alto grado di incidentalità che funesta questo incrocio, a tutt’oggi, nonostante i ripetuti solleciti avanzati da Lista per Ravenna, non si è avuta però nessuna notizia sulla sua effettiva realizzazione. Interrogo perciò il sindaco, anche quale presidente della Provincia, per chiedere se sia stato approvato il progetto esecutivo dell’opera, in modo che i lavori possano essere almeno appaltati entro quest’anno.”