“Da alcuni mesi si sta ripetendo lo spiacevole fenomeno dell’abbandono di cuccioli nelle immediate vicinanze dell’ingresso del canile comunale. Le due telecamere presenti in loco non riescono a focalizzare né a rendere leggibile la targa del veicolo a bordo del quale gli animali vengono condotti sul posto”.
La denuncia è di Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.
Giovedì scorso si è verificato l’abbandono di tre cuccioli, episodio di cui sono stati testimoni alcuni volontari del canile. Al momento la persona responsabile dell’abbandono non è stata individuata.
“Oltre ad essere frequenti, questi episodi sembrano anche sfrontati, come se gli autori fossero ben sicuri di non essere identificati dalle telecamere. Questa situazione non può durare, non solo perché l’abbandono di animali domestici è un reato, punito dall’art. 727 del Codice penale con l’arresto fino ad un anno e con l’ammenda da mille a 10 mila euro, ma soprattutto perché in tal modo si compromette seriamente la possibilità di ospitare altri animali presso il canile comunale. Si rende opportuno pertanto che l’amministrazione comunale renda funzionale, in tempi brevi, il sistema di telecontrollo al fine di potere riconoscere il numero di targa dei veicoli e identificare chi effettua i responsabili dei fatti, né più né meno, per esempio, del sistema applicato per l’abbandono scorretto dei rifiuti, rispetto ai quali peraltro i cuccioli dei cani non meritano di essere trascurati”.
Ancisi ha presentato un’interrogazione in consiglio comunale.