Il consigliere comunale Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, torna sull’episodio dei due anziani pedoni investiti da una pattuglia della Municipale all’incrocio fra viale Farini e piazza Mameli. In un’interrogazione rivolta al sindaco, Ancisi chiede così di intervenire per rendere più sicuro l’incrocio:
“Ai veicoli provenienti sul posto da via di Roma, la visuale delle strisce può in parte apparire, tra il chiosco e un grosso tronco d’albero, abbastanza coperta, specie se c’è un’auto parcheggiata (come nella foto allegata). Ad evitare dunque che altri similari incidenti possano ripetersi, ci si può interrogare su quali misure adottare al fine che i conducenti dei veicoli diretti a svoltare da viale Farini in piazza Mameli in quel punto, siano indotti ad esercitare una particolare prudenza nella guida, rallentando dovutamente la velocità e prestando maggiore attenzione.
Può essere utile un segnale di pericolo? O anche la soppressione del posto auto più vicino all’incrocio? Agli agenti della polizia municipale che, conducendo veicoli a motore del Corpo, si trovano numerosi a transitare frequentemente su questo passaggio, è il caso, per ovvie ragioni, di rivolgere una speciale raccomandazione? (in attesa, da trent’anni, che la loro caserma sia trasferita all’esterno del centro storico, come il buon senso e le molte promesse avrebbero dovuto imporre)”.