Anche questo Natale torna il pranzo di solidarietà a Faenza “Per un Natale in Compagnia” con una grande partecipazione. Si confermano i numeri del 2018 già raddoppiati rispetto agli anni scorsi.
Un Natale per chi è solo, questo il progetto, arrivato alla sua quinta edizione, per trasformare il giorno di Natale per chi è solo in un momento di festa. Il 25 dicembre oltre 30 volontari serviranno il pranzo della Festa agli oltre 160 ospiti attesi.
La Consulta, con la stretta collaborazione della Caritas, e grazie al supporto dell’Associazione Per gli altri – Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna, in piena condivisione dello spirito della solidarietà e dell’importanza dell’organizzazione di un’iniziativa di questo tipo, ha attivato una rete di collaborazione nel territorio per organizzare al meglio l’evento. Dopo una partenza con non pochi timori e dubbi sul potenziale dell’iniziativa, anche per il 2019 è stato richiesto a gran voce essendo un evento importante ed aspettato. Questo rende molto felici gli organizzatori ma li rende anche consapevoli della grande “responsabilità” sulle spalle toccando un argomento al quanto delicato e problematico.
Gemos e Rione Giallo di Faenza, come gli anni precedenti, daranno il loro preziosissimo contributo (senza il quale difficilmente il pranzo potrebbe essere ad oggi organizzato), offrendo gratuitamente il primo la location del pranzo di Via Oberdan mentre il secondo la cucina per la preparazione del pranzo.
Si ringraziano anche: Autobril Faenza per aver prestato i materiali per il trasporto dei cibi, Seniogel che come tutti gli anni anche quest’anno non ha mancato all’appuntamento e ha donato molti prodotti; Zani che come tutti gli anni offre la frutta; la Caritas che oltre allo splendido lavoro di supporto quest’anno ha messo a disposizione il mezzo e l’autista per il trasporto delle persone che ne necessitano, Coop Alleanza 3.0, Conad Arena e Deco Industrie.
Grazie in particolare alla rete dei servizi sociali e alla Caritas Faenza-Modigliana si sono informati gli utenti. Si aggiungono alla rete e si ringraziano le parrocchie, i dormitori, le mense dei poveri e tutti quei luoghi frequentati da persone sole o potenzialmente in stato di emarginazione e bisogno (associazioni di immigrati, centri per anziani, ecc.),
Anche il 2019 vede un sostanzioso numero degli iscritti al pranzo. Indice di un aumento della difficoltà personale delle persone, di un aumento di nuclei familiari composti da un’unica unità, numero che purtroppo sottolinea il sempre più crescente stato di disagio e di solitudine di alcuni strati sociali, presenti anche nel nostro territorio.
Proprio questi dati hanno preoccupato e fatto riflettere il mondo del volontariato.
Per l’organizzazione scenderanno in campo tantissimi volontari, provenienti anche da fuori e tanti enti ed aziende del territorio hanno offerto denaro e/o beni di consumo per la preparazione del pranzo. É un ulteriore conferma del grande senso di solidarietà che caratterizza la nostra comunità, valore che nei periodi di crisi, anziché disperdersi, tende notevolmente ad aumentare.
Siamo quindi pronti per festeggiare assieme il Natale!
Il 25 dicembre in Via Oberdan n. 7 quindi, alle ore 12,00 i tanti volontari inizieranno a servire i vari commensali. Si mangerà, si canterà, si ballerà…