In merito alle parole rivolte dal geologo Claudio Miccoli alla sindaca Valentina Palli, il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna esprime, attraverso una nota pubblica: “La propria solidarietà alla collega Valentina Palli e stigmatizza l’attacco sessista di cui èstata oggetto in un incontro pubblico, peraltro trasmesso via streaming, con argomenti inaccettabili, in quanto inerenti la propria condizione personale di donna e madre.
Il Comitato ribadisce come il diritto alla libertà di manifestazione del pensiero non possa
essere utilizzato per violare un principio fondamentale della nostra Carta costituzionale, ossia la parità dei diritti della donna.
Le parole pronunciate contro la collega Palli, non sono infatti una mera caduta di stile o un
errore di espressione, ma rappresentano un attacco ai diritti di uguaglianza e dei diritti delle donne e la sottovalutazione della gravità dei fatti nelle rabbrecciate scuse dell’autore testimoniano ancora di più la mancanza di comprensione del problema da parte dello stesso e purtroppo ancora di tanti e tante.
La più grande intolleranza è il sentimento di odio e disprezzo nei confronti delle donne che
ha un nome: misoginia.
Il diritto nasce dalle parole e dunque l’uso del linguaggio determina nella vita di tutti i giorni i diritti effettivamente riconosciuti, pertanto l’uso di espressioni sessiste e violente non può mai essere tollerato”.