Ieri mattina sono partiti per Andalo (Trento) le otto persone con disabilità tra i 28 e i 53 anni, 7 uomini e 1 donna, che hanno partecipato al progetto “VacanzAndalo insieme”, nato nell’ambito delle attività di promozione del benessere, della socializzazione e dell’inclusione delle persone con disabilità promosso dal consorzio Selenia in collaborazione con l’associazione di volontariato e di promozione sociale Auser.
L’assessora ai servizi sociali Valentina Morigi ha voluto portare – come di consueto – il suo saluto ai vacanzieri.
“Anche lo svago rientra tra i diritti delle persone – ha detto l’assessora – e siamo soddisfatti di questa iniziativa che si ripete ogni anno e permette ai partecipanti di riposare, fare amicizia, passare del tempo insieme e migliorare la qualità della propria vita”.
Il progetto, rivolto a persone con disabilità medio-grave che abbiano compiuto diciotto anni, prevede il soggiorno fino al 29 giugno in una struttura alberghiera nella nota località montana; ad accompagnarli un educatore professionale e un numero di accompagnatori, in questo caso otto, con esperienza assistenziale, in grado di fare fronte ai bisogni di ogni singolo partecipante.
Le giornate del gruppo saranno scandite da un intenso programma di attività che prevede lo svolgimento di attività ludiche e visite culturali, di animazioni in albergo o di brevi escursioni a piedi. Gli oneri economici del progetto sono sostenuti dal consorzio Selenia, dal Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e dalle famiglie dei partecipanti.