Nell’ambito del progetto “ROADPOL – European Roads Policing Network”, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata sotto l’egida dell’Unione Europea alla quale aderiscono quasi tutti i paesi membri, oltre a Svizzera, Serbia, Turchia e in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti), è stata programmata l’operazione denominata “Safe Holiday”, che si svolgerà nei periodi dal 29 al 31 luglio e dal 26 al 28 agosto 2022.
L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
La cooperazione tra le polizie stradali europee ha l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti, così come previsto dal Piano d’Azione Europeo.
Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni commesse durante la guida e l’effettuazione di specifiche campagne di informazione in tutto il continente europeo, con particolare attenzione ad alcune aree, ritenute strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale armonizzando le attività di prevenzione, informazione e controllo, i cui risultati verranno monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.
Nel corso della suddetta iniziativa, programmata dal 29 al 31 luglio e dal 26 al 28 agosto prossimi, sulle arterie stradali verranno intensificati i controlli che riguarderanno particolarmente le condizioni dei veicoli, la sistemazione di eventuali carichi, le inefficienze tecniche, la regolarità dei documenti del conducente e del veicolo e il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta per i minori.
In tale contesto la Sezione Polizia Stradale di Ravenna ha predisposto sulle arterie autostradali e di grande comunicazione caratterizzate da intenso traffico veicolare, presenti nel territorio di propria competenza, una serie di specifici servizi che si svolgeranno nei periodi indicati nell’arco di tutte le ventiquattro ore.