Da tempo il Comune di Ravenna è registrato sull’Anpr, Anagrafe nazionale della popolazione residente, e dal link https://www.comune.ra.it/servizi-online/certificati/ è possibile scaricare certificati evitando di recarsi allo sportello.
Da ieri c’è una novità. Il ministero dell’Interno ha pubblicato un servizio di certificazione anagrafica online direttamente sulla piattaforma dell’Anpr https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ che affianca il servizio già previsto dal Comune di Ravenna, ma con due sostanziali differenze.
Dal sito del ministero i certificati possono essere richiesti solo per se stessi e i familiari, mentre con il servizio comunale è possibile emettere certificati anche per terze persone purché residenti nel Comune di Ravenna. La seconda differenza riguarda l’imposta di bollo, dovuta per tutti i certificati anagrafici (fatte salve le esenzioni previste per legge): fino al 31 dicembre 2021 i certificati scaricati online dal sito del ministero saranno gratuiti, senza bisogno di apporre la marca da bollo, anche quando richiesto dalla normativa di legge.
Per accedere ai servizi on line è necessario autenticarsi con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), oppure accedere con Carta identità elettronica (Cie) o con Carta nazionale dei servizi (Cns).
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Si ricorda, infine, che l’Anagrafe nazionale permette al singolo cittadino di accedere alla propria visura anagrafica e di scaricare l’autocertificazione precompilata.