“Un asilo AUSL per i figli dei dipendenti dell’Azienda sanitaria rappresenterebbe un servizio fondamentale con indubbi benefici per il personale e per la stessa azienda. Costruito all’interno o nelle adiacenze dell’ospedale civile di Ravenna per servire tutti i dipendenti e non solo, strutturato su 12 ore diurne, per dar modo al personale di usufruirne sia per il turno del mattino che per il turno del pomeriggio” afferma Matteo Mele, infermiere professionale e candidato nella lista civica La Pigna.
“Si potrebbero valutare gli spazi già esistenti, con i dovuti adeguamenti. Un esempio di evoluzione in termini di civiltà e di vicinanza alla cittadinanza, una vera e propria rivoluzione che con ogni probabilità porterà i suoi frutti anche in termini di qualità dell’operato. La tranquillità e la serenità di un genitore nel sapere che i suoi figli sono in un ambiente protetto e vicino, mentre loro stessi sono al lavoro sicuramente è un aspetto più che positivo, sopratutto per chi opera nel settore della sanità ma non solo” spiega Mele.
“Nella logica di favorire e conciliare l’attività lavorativa del personale con le esigenze delle famiglie, con particolare attenzione per i genitori impegnati in turni di servizio ospedalieri, ed in attesa di predisporre una struttura dedicata, si potrebbero arrivare convenzioni tra AUSL Romagna e i nodi del territorio, per riservare innumero di posto prefissato e riservato ai figli dei lavoratori del settore sanitario” prosegue Mele.
“Per noi ravennati de La Pigna, questo rappresenta un tassello del mosaico di interventi che occorre mettere in campo, per riorganizzare totalmente e profondamente tutta la nostra medicina, con particolare attenzione a quella del territorio, con le proposte da noi già avanzate nelle scorse settimane. Un impegno concreto, che nella Giunta Verlicchi, rappresenterà una priorità” conclude Matteo Mele.