Riceviamo e pubblichiamo la rettifica chiesta da Alvaro Ancisi, ma prima precisando che la smentita è arrivata in redazione via mail in carta intestata “Rinascimento – Vittorio Sgarbi” del coordinatore regionale Emilia Romagna Cosimo Iaia. Noi non conosciamo nessun Sauro Moretti! Suggeriamo una dichiarazione pubblica video del Senatore Vittorio Sgarbi forse e diciamo forse si chiarirebbe il tutto.
” I termini esatti delle affermazioni smentite sono pervenute a ravennawebtv.it da Sauro Moretti, non dal sottoscritto, né da Lista per Ravenna, che non avevano e non avrebbero comunicato niente, ma che è pericoloso tirare per la lingua. Tali termini, definiti in due incontri con Sauro Moretti stesso, noto in tutta Italia e a tutti i livelli come plenipotenziario di Sgarbi, sono questi: In questa occasione si è definita una positiva e proficua collaborazione per le prossime elezioni amministrative di Ravenna, con la previsione anche di una venuta in città dello stesso Vittorio Sgarbi. È stato dunque ufficializzato un impegno forte sulle priorità sempre rappresentate dalle battaglie di Sgarbi. Si è ritenuto che la formula migliore per sostenerle sia la formazione di una coalizione civica guidata da Lista per Ravenna, che le valorizzi nel proprio programma, impegnandosi a portarle avanti nell’arco del prossimo mandato elettorale, così come ha fatto, distinguendosi da ogni altra rappresentanza consiliare, nel mandato 2016-2021, tramite un confronto attivo con le realtà imprenditoriali e le associazioni dei cittadini attive nei settori dellarte, della cultura e del turismo qualificato. Quindi una collaborazione, che ci onora per il riconoscimento e che cercheremo di valorizzare il meglio possibile, nei modi tutti da definire.
Sull’autenticità del comunicato emesso da Moretti, come pure sulla sua titolarità a produrlo in nome di Sgarbi e del suo movimento, dubitarne è perfino offensivo dell’intelligenza di chi lo afferma, dato che è stato riprodotto sulla pagina Facebook ufficiale, dotata di bollino blu, di Vittorio Sgarbi e presentato con un post dello stesso Sgarbi. Vale forse niente che questa pagina FB certifichi di essere seguita da 2.281.819 persone? (https://www.facebook.com/121157734607309/posts/4297982776924763/?d=n).
Non è questione di uso o no del simbolo del movimento sgarbiano e neanche di candidatura a sindaco del sottoscritto, giacché di candidatura a sindaco Lista per Ravenna parlerà solo a quadro completo di quelle in campo e dopo averne discusso collegialmente con la propria base e coi movimenti collegati, ancora in parte da valutare. Ma se si vuole raccontare la verità, almeno quella certificata al massimo livello dell’autenticità, occorre riferire quanto segue, estratto da Corte Suprema di Cassazione Ufficio elettorale Centrale Nazionale (n. 1/OPP/2018): [ ] con sottoscrizione autenticata da notaio [ ] risulta che il legale rappresentante del movimento politico Rinascimento è il Signor Sgarbi e che il titolare del relativo contrassegno è il sig. Sauro Moretti (https://www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/Decisione_Opposizione_1.pdf, pag.2).
Dopodiché non sembra troppo chiedere a quanti, non avendo ancora capito, stranamente in questa città, che Lista per Ravenna sa quello che dice e quello che fa, diffondono smentite circa i suoi rapporti col movimento politico Rinascimento Sgarbi, che se le facciano autenticare dal suo legale rappresentante; oppure, visto che distribuiscono in giro, Ravenna compresa, partecipazioni della lista elettorale di tale movimento alle elezioni comunali prossime di questo Comune, ne chiedano la disponibilità al suo titolare. Più che elementare, anche in politica.”
Alvaro Ancisi – Presidente Lista per Ravenna