La Fondazione ITS TEC ha organizzato il 29 novembre scorso l’evento “Ambiente? È una cosa da donne”. Elevata la partecipazione nei locali del Centro per l’Impiego di Ravenna, ragazze e ragazzi interessati all’importante tema dell’inclusione femminile nelle dinamiche della transizione ecologica ed energetica.
L’iniziativa, condotta da Chiara Martoni, coordinatrice generale dei corsi ITS TEC, e Teresa Berardi, funzionaria esperta in Politiche del Lavoro presso l’Agenzia Regionale Lavoro Emilia Romagna, ha suscitato un vivace dibattito sul ruolo delle donne nelle professioni green.
Durante l’evento, è stata inoltre presentata l’opportunità offerta dal corso post diploma GREEN di ITS TEC per diventare WASTE MANAGER, un percorso formativo che offre una formazione altamente specializzata nella gestione dei rifiuti, nell’utilizzo delle energie rinnovabili e nelle dinamiche dell’Economia Circolare.
“Le adesioni all’evento sono state positive e hanno testimoniato un impegno crescente per garantire l’accesso femminile a percorsi formativi di eccellenza nel campo della sostenibilità ambientale. La Fondazione ITS TEC ritiene che questa giornata abbia contribuito alla sensibilizzazione e all’ispirazione di più donne a considerare questi percorsi formativi.
Il corso GREEN per diventare WASTE MANAGER, presentato durante l’evento, ha suscitato notevole interesse grazie alla sua validità a livello nazionale ed europeo, oltre che alla sua gratuità (con sola quota di iscrizione di 200€), resa possibile grazie ai fondi regionali, nazionali e comunitari. La Fondazione ITS TEC è particolarmente soddisfatta di poter offrire un’opportunità di formazione di alta qualità, inclusiva e accessibile.
La percentuale dell’80% di studenti occupati entro un anno dal completamento del percorso formativo è un indicatore tangibile dell’efficacia di questo corso nella preparazione alle professioni di domani relative alla transizione ecologica ed energetica”.