È arrivato anche il parere favorevole del Ministero della Cultura al progetto Agnes Romagna 1 e 2. “Ora che tutti i pareri necessari al completamente delle VIA sono stai espressi e risultano favorevoli non ci resta che attendere con ottimismo il provvedimento finale di VIA” commenta Alberto Barberini, amministratore delegato di Agnes.
“Da 7 anni coltiviamo il sogno di poter costruire al largo delle coste romagnole il più grande hub energetico del mediterraneo. La visione è quella di una Romagna che possa autoprodurre l’energia pulita di cui ha bisogno in sinergia con pesca e turismo.
Agnes con sui 600Mw di eolico offshore, 100Mw di solare galleggiante, 50Mw/200Mwh di storage e 60Mw di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde fornirà energia alle famiglie e alle imprese romagnole e il porto di Ravenna diventerà un esempio di riferimento europeo per l’integrazione di differenti tecnologie offshore.
“Un altro passo importante. Voglio ringraziare tutti i ragazzi di Agnes per avere creduto nel progetto di questa piccola startup ravennate e per aver lavorato duramente per curare ogni dettaglio. Ricevere i complimenti dai Ministeri per la bravura di questi ragazzi è stata per me la soddisfazione più grande. Senza di loro e senza i nostri partner, prima Saipem e poi F2i, non avremmo potuto raggiungere questo ulteriore risultato.”