Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, ad un anno dalla nomina a Commissario Straordinario per la ricostruzione post alluvione, traccia un bilancio dei risarcimenti alle famiglie e alle imprese danneggiate dall’alluvione e della ricostruzione : “Superate le 400 pratiche per i rimborsi a privati e imprese per importi superiori a 12 milioni di euro”

Il settore della ricostruzione pubblica per la messa in sicurezza del territorio, per il brevissimo e medio termine, è stato nel frattempo perimetrato e finanziato: “Sono tantissimi i cantieri terminati e molti di più quelli in atto. Con le ordinanze già emesse ho finanziato 2.041 interventi che afferiscono alla viabilità delle strade provinciali e comunali delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con uno stanziamento complessivo di circa 761,7 milioni di euro. Oltre a 381 interventi per la difesa idraulica finanziati con uno stanziamento per 270 milioni di euro; di edilizia residenziale pubblica e saline di Cervia con 255 interventi finanziati per 34,2 milioni di euro. A questi si aggiungono i provvedimenti relativi alle strutture scolastiche e sportive con 271 interventi finanziati con uno stanziamento di 30,5 milioni di euro e quelli per la messa in sicurezza e ripristino delle reti di distribuzione dei servizi essenziali con 18 interventi con uno stanziamento 16,8 milioni di euro”.

“Stiamo accertando ulteriori esigenze finanziarie che gli Enti locali hanno avanzato a copertura dei quadri economici progettuali ed abbiamo definito anche la perimetrazione di tutti gli interventi che contribuiscono al raggiungimento della misura PNRR di cui sono destinatario, per 1 milione e 200 mila euro”

“Il settore dei rimborsi a privati ed imprese ha permesso, dopo meno di sei mesi dalla emanazione della prima ordinanza, di erogare i contributi che ad oggi hanno permesso di concludere l’istruttoria di oltre 400 pratiche per i rimborsi a privati e imprese, con esito positivo per un valore di oltre 12 milioni di euro”.

“Il Governo ha messo a mia disposizione 1,2 miliardi di euro per il rimborso di famiglie e imprese cui si aggiungeranno a breve 700 milioni di credito di imposta e 2 miliardi e 500 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio”.

Sono infine in arrivo oltre 328 milioni di euro dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea (FSUE) e sono previste ulteriori risorse in corso di quantificazione.