“Il servizio di raccolta rifiuti speciali non funziona nelle zone alluvionate ed il gestore cosa fa? Invece di provvedere a migliorare e rendere efficiente il servizio, multa i cittadini!
Accade nel ravennate da cui ci pervengono sia foto con segnalazioni di cittadini che chiamano in continuazione il gestore perché da settimane ci sono i marciapiedi pieni di mobili accatastati, sia da chi riceve contravvenzioni proprio perché si è permesso di accatastare ciò che l’alluvione ha distrutto. Siamo al paradosso, di fronte ad una Regione che pontifica su tutto impartendo consigli anche al Governo ma non fa ciò che dovrebbe.
Abbiamo presentato un’interrogazione per sapere se la Regione intenda intervenire, affinché tali episodi non debbano ripetersi facendo sì che i cittadini danneggiati dall’alluvione non debbano vivere anche nell’angoscia di vedersi recapitare una salata multa. Chiediamo anche se intenda intervenire altresì per definire linee guida volte a chiarire quale debba essere il comportamento di chi è preposto al controllo dei rifiuti abbandonati nei territori colpiti da alluvione, qualora i rifiuti stessi siano, per l’appunto, diretta conseguenza degli eventi alluvionali”.
Marta Evangelisti (Capogruppo FDI Regione Emilia Romagna)