Dalla mezzanotte di oggi, sabato 10 giugno, alla mezzanotte di domani, domenica 11, sarà attiva nel territorio della provincia di Ravenna l’allerta meteo numero 87 emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla per criticità idraulica (si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, sabato 10 giugno, è attiva l’allerta 86, gialla per criticità idraulica e temporali).
Per la giornata di domenica 11 giugno non si escludono temporali sparsi di breve durata più probabili sulla fascia appenninica, con possibili effetti associati occasionali. La criticità idraulica gialla è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura a causa del deflusso delle acque.
Si raccomanda di stare lontani dagli argini dei fiumi e dalle zone allagabili; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate; non accedere ai capanni se l’acqua sale in golena e ai sottopassi se allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.
Si invitano i cittadini a tenere monitorato il sito e i canali social dei Comuni e dei sindaci della provincia.