Passeggiare insieme per fare attività fisica in compagnia: è lo scopo delle camminate proposte a Lugo dal gruppo Spartani Camminatori, che inizieranno mercoledì 18 settembre e proseguiranno in ogni mercoledì fino a fine giugno 2020.
Il ritrovo abituale è ogni mercoledì sera alle 20.30 presso il parcheggio del centro commerciale Iris, da dove si parte e si ritorna per una camminata per le vie del centro abitato di Lugo, ogni volta con un percorso diverso, scoprendo nuovi angoli della città. Lo svolgimento della camminata avviene a passo leggermente sostenuto, dove una guida detta il passo per mantenere il gruppo unito e traccia il percorso, che normalmente è di circa 6-7 km.
La partecipazione è libera e gratuita, ognuno è responsabile della propria incolumità e dei propri comportamenti. È consigliato un abbigliamento comodo ma non è necessario equipaggiarsi da atleta. Si consiglia di dotarsi di luci di segnalazione per rendersi ben visibili nelle camminate serali. Chi lo desidera può acquistare la maglietta degli Spartani.
Il gruppo Spartani Camminatori è formato da amici e conoscenti che si ritrovano per camminare insieme, senza vincoli di frequentazione e competizione, con l’unica finalità di svolgere attività fisica, unito a un momento di socializzazione. Di tanto in tanto si organizzano anche camminate fuori città per partecipare a manifestazioni nei dintorni o gite Spartane, sempre con lo spirito di aggregazione e scoprire posti nuovi.
Per rimanere aggiornati in tempo reale sui programmi del gruppo, è possibile seguire su Facebook la pagina “Spartani (Gruppo Camminatori)” oppure scrivere a spartani.onweb@gmail.com.
Le camminate con gli Spartani hanno il patrocinio del Comune di Lugo.