Giovedì 22 agosto, dalle 17,30 alle 19 è in programma l’iniziativa denominata “Aperitivo con i Pescatori “.
Il ritrovo è nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese. È in programma un’Introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi.
A seguire l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, a cura di Luigi Padoan. La passeggiata a cura dello stesso Padoan e di Carlo Bonaldo proseguirà lungo il Borgo Marina di fronte alle storiche case a schiera abitate un tempo dalle famiglie dei pescatori.
Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.
Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è a cura di Gastone Guerrini.
Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal (i “canterini e musicanti” del Circolo).
Collabora attivamente all’iniziativa la gestione del Circolo Pescatori
È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele).
La quota di partecipazione è di € 6 per gli adulti e di € 3 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori).
Le iniziative proseguiranno tutti i giovedì del mese di agosto.