Torna in Pinacoteca comunale, a Faenza, il ciclo di conferenze per la presentazione di opere della Pinacoteca conservate nei depositi e al momento non visibili al pubblico.
Questa seconda serie di appuntamenti, organizzata dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, prenderà il via venerdì 15 febbraio, alle ore 17.30, con la presentazione, da parte di Marcella Vitali, dell’opera di Antonio Berti che ritrae la famiglia Castellani.
Noto per il suo lavoro nella scuola comunale di disegno, dal 1864 come insegnante, poi come direttore fino al 1906, Antonio Berti è stato un pittore che ha avuto interessanti esperienze artistiche e la Famiglia Castellani è sicuramente una delle sue opere più significative.
Realizzato nel decennio seguente all’Unità d’Italia, il quadro ritrae, a grandezza quasi naturale, i genitori con due figli e la madre, la Contessa Cantoni.
Caratterizzate da una posa di tipo fotografico, su uno sfondo uniforme, tutte le persone ritratte sono descritte con una forte intensità espressiva. Di grandissimo pregio anche la raffigurazione delle stoffe e dei vestiti, con dettagli quali una rosa e una tortora nelle mani dei bambini resi, con grande perfezione veristica.
I successivi appuntamenti del ciclo di conferenze sono programmati venerdì 15 marzo, con la presentazione del Ritratto della fidanzata, opera di Armando Spadini (1883-1925), e venerdì 12 aprile con l’opera il Generale e la Signora di Mino Maccari (1898-1989).