Sabato 10 novembre, alle ore 16.30, nuovo appuntamento alla Palestra della Scienza di Faenza, in via Cavour 7, con la rassegna “Sabato con Noi“.
L’incontro, “Da un’Idea ad un prOggetto” a cura di Stefano Mazzoni, è inserito anche nelle iniziative del Festival della Tecnica, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, ed è adatto alla partecipazione di tutti a partire dagli 11 anni.
Con la definizione di Generazione Z si indicano i giovani tra i 10 e i 24 anni, i cosiddetti “nativi digitali”, perché immersi, fin dalla nascita, nella tecnologia, nel mondo di internet e dei social.
Oltre 10 milioni di essi ogni mese, in tutto il globo, entrano nel mondo del lavoro e già ora e sempre di più nei prossimi anni, si confronteranno con richieste di competenze che durante la loro formazione scolastica non erano ancora neanche state immaginate. A questi temi saranno dedicati due incontri alla Palestra della Scienza, il primo sabato 10 novembre e l’altro l’1 dicembre prossimo, con l’obiettivo di introdurre e avvicinare ragazzi e adulti ad alcune delle “nuove tecnologie”, tra le più promettenti, da aggiungere come bagaglio alle proprie competenze: stampa 3D, robotica e programmazione.
Durante questi due pomeriggi, la creatività e la fantasia incontreranno la tecnologia, scoprendo tanti nuovi strumenti utili per ampliare le proprie competenze, iniziare a dare forma alle loro idee con la stampa 3D e dare “movimento” ai loro sogni con la programmazione e la robotica. Questi incontri saranno un punto di partenza per chi poi vorrà affrontare le sfide di una vera e propria palestra della programmazione, in avvio a primavera già per i ragazzi delle scuole medie inferiori, in collaborazione con la CoderDojo Foundation.
L’incontro di sabato prossimo è, come sempre, a ingresso libero (si consiglia la prenotazione al 339 2245684).