Alla centralissima bottega di barbiere in Via Marescalchi 18 a Faenza è stato conferito il riconoscimento di “Bottega Storica” ed i fratelli Di Camillo festeggiano, così nel migliore dei modi, i 50 anni di attività.
Negli anni ’60 a Faenza vi erano oltre 50 botteghe di barbiere mentre, purtroppo, durante questi anni, non vi è stato un ricambio generazionale, ma una vera e propria tendenza verso i saloni unisex, con la naturale scomparsa del barbiere classico.
Dal 1968 ad oggi, l’attività gestita dai fratelli Giuseppe e Pasquale, ha invece mantenuto nel corso degli anni quelle caratteristiche che le consentono di essere tra le 4 o 5 botteghe faentine dove ancora ci si può far radere la barba nel sistema tradizionale.
Giuseppe ha da poco cessato l’attività mentre il fratello Pasquale ancora continua, orgoglioso del traguardo raggiunto e della sua clientela composta in alcuni casi da interi nuclei famigliari, dal nonno al nipote, con un rapporto di fiducia che può essere paragonato a quello del medico condotto di una volta.
In un periodo dove si assiste ad un profondo mutamento delle nostre città e dei centri storici e con l’arrivo di mestieri che fino a qualche anno non esistevano, la bottega dei fratelli Di Camillo porta avanti con successo un pezzo della nostra storia, conservando ancora quel fascino di un tempo e quella funzione sociale, che vedeva nella bottega del barbiere, un importante luogo di ritrovo e di confronto.