E’ un problema che ogni anno si ripete, che va sempre via via peggiorando, ed oramai all’ordine del giorno quello della “pesantezza” degli zaini che gli alunni devono quotidianamente affrontare.

Una Istituzione scolastica deve garantire il diritto allo studio ed il benessere dei ragazzi che ne fanno parte. E qui voglio soffermarmi.

All’assemblea dei genitori indetta presso l’Istituto Comprensivo Statale “C.so Matteotti” di mercoledì 23/10 u.s. è stato segnalato da parte di TUTTE le classi che gli zaini dei ragazzi sono veramente troppo pesanti e qualche ragazzo è caduto dalla bicicletta nel venire a scuola.

Purtroppo nell’Istituto le classi si trovano tutte ai piani superiori, per cui non si può adottare la soluzione dell’utilizzo di uno zaino trolley.

La sottoscritta, nello specifico si è soffermata ad una profonda e costruttiva riflessione facendo notare che “un lavoratore adulto uomo può sollevare un massimo di 25kg…una lavoratrice donna può sollevare al massimo 15kg…perché uno studente di scuola media di 11, 12 o 13 anni deve sollevare tutti i giorni uno zaino il cui peso varia dagli 8 ai 14kg, oltre ad una cartellina con all’interno materiale (seppur leggero) in alcuni giorni?”.

Detto ciò si è anche affermato che “il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca, insieme al Ministero del lavoro, salute e politiche sociali, già nel 2009 aveva inviato a tutti i Dirigenti Scolastici un documento con specifici chiarimenti in relazione al peso degli zaini scolastici, con le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità”.

Secondo questo documento il peso dello zaino di uno studente non dovrebbe superare il 10-15% del peso del ragazzo che lo porta. Questo vuol dire che, ad esempio, per un ragazzo di 50kg lo zaino non dovrebbe essere più pesante di 5-7,5kg.

La postura corretta dei giovani è condizione imprescindibile per lo sviluppo futuro motorio. Il peso portato quotidianamente dai ragazzi provoca nel tempo disturbi strutturali della colonna vertebrale (come ad esempio la scoliosi) e rachialgie in età preadolescenziale e adolescenziale.

Per questo chiedo espressamente una soluzione in tempi rapidi da parte dell’Istituto scolastico in merito alla pesantezza degli zaini, che a mio avviso potrebbe risolversi solo rimodulando l’intero orario settimanale, in modo da avere massimo 3 materie al giorno.