Mercoledì 19 aprile si è tenuto ad Alfonsine un incontro tra la cittadinanza, l’Amministrazione e i soggetti coinvolti nel progetto di rigenerazione urbana dell’area dell’ex mercato coperto, per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto.

Gli architetti progettisti hanno in questa occasione presentato il progetto esecutivo relativo ai lavori di ricostruzione dell’edificio, ponendo in evidenza come, a causa degli aggiornamenti sui costi delle materie prime e delle lavorazioni, la spesa complessiva dell’opera sia aumentata quasi a 4 milioni di euro. Per questo motivo l’Amministrazione alfonsinese, consapevole dell’importanza dell’intervento, ma altresì preoccupata per gli elevati costi di realizzazione, ha stabilito che l’intervento edilizio, così come presentato nei precedenti incontri, sarà realizzato per stralci. Il primo sarà quello più significativo e utilizzerà l’importo di 2,5 milioni già a disposizione, anche grazie al contributo regionale «Rigenerazione urbana 2021», con il quale verrà realizzato il corpo di fabbrica principale e il porticato che ricalca il preesistente. In questo primo momento sarà completato pertanto tutto il piano terra, mentre al primo piano solo la parte destinata alla farmacia sarà terminata anche internamente per permetterne il trasferimento. Il nuovo edificio sarà più stretto rispetto all’attuale, consentendo la realizzazione di marciapiedi larghi 1,5 metri come da normative vigenti, per assicurare il transito pedonale. Il progetto esecutivo del primo stralcio è già stato approvato e i lavori saranno affidatientro la fine dell’estate.

Attraverso una consultazione estemporanea sulle scelte operate dell’Amministrazione in merito al mercato coperto, è emerso che la maggior parte delle persone è soddisfatta dell’esito, comprendendo la necessaria scelta operativa pur essendo dispiaciuta per la mancata realizzazione del progetto in un’unica soluzione.

La cooperativa sociale «Villaggio globale», che coordina il percorso partecipativo, ha poi presentato gli esiti del percorso fino a questo momento, sottolineando come la cittadinanza abbia fatto emergere la necessità di recuperare la funzionale sociale e aggregativa dell’area. Il primo piano sarà destinato a spazio polivalente attrezzato per corsi, iniziative, eventi a servizio della comunità e la terrazza sarà resa calpestabile. Grazie al percorso partecipativo, nel progetto sono stati inseriti spazi di sosta per bici e veicoli elettrici e, con la realizzazione del primo stralcio, una zona verde.

Il percorso proseguirà nel 2023 con eventi estivi nella attuale piazzetta e l’abbellimento del cantiere quando cominceranno i lavori, affiancandosi al progetto di recupero delle memorie storiche e fotografiche del mercato coperto e della vita sociale ad Alfonsine grazie a«La compagnia dei racconti». Quest’ultimo è un progetto intergenerazionale che Villaggio globale porta avanti oramai da diversi anni sul territorio, coinvolgendo la cittadinanza nelle azioni di cura degli anziani a rischio solitudine e valorizzandone il ruolo all’interno della comunità di riferimento. I «testimoni di vita», anziani senza una rete parentale o amicale o con particolari racconti di vita, verranno affiancati a giovani volontari alfonsinesi tra i 16 e 30 anni, che li intervisteranno per scoprire come vivevano la socialità nella loro gioventù, di cui il mercato coperto era uno dei punti focali; i racconti saranno poi inseriti in una pubblicazione. Proprio ora si stanno individuando i soggetti da intervistare e i giovani intervistanti. L’adesione è libera: se ci sono giovani che vogliano partecipare all’iniziativa oppure si è a conoscenza di un anziano che possa essere intervistato sulla tematica, è possibile contattare la cooperativa all’indirizzo sgini@villaggioglobale.ra.it.