Alfonsine si prepara a celebrare l’80esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo con un ampio programma di iniziative, che culminerà nella giornata di giovedì 10 aprile, a 80 anni dalla battaglia del Senio che portò alla liberazione della città.
Le celebrazioni ufficiali del 10 aprile partiranno alle 8.30 con l’incontro di autorità e delegazioni al sacrario di Camerlona, per onorare i caduti del gruppo di combattimento «Cremona». Alle 9.30 verrà formato il corteo cittadino in corso Garibaldi e si procederà alla deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani, mentre in piazza Gramsci canteranno i bambini delle scuole; all’arrivo del corteo verranno come da tradizione lanciati centinaia di palloncini in cielo, ciascuno dei quali porterà un messaggio di pace.
Oratori ufficiali della giornata saranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, il sindaco di Alfonsine Riccardo Graziani e Susanna Florio, membro della segreteria nazionale dell’Anpiche parleranno in piazza Gramsci dalle 10.30.
Dopo i discorsi delle autorità, a mezzogiorno è prevista la visita alla mostra «Ingredienti per un quadro: Giulio Ruffini e la metafisica della dittatura», allestita nella galleria del Museo della battaglia del Senio. Per tutta la mattina, uno speciale annullo filatelico sarà disponibile in piazza Gramsci.
Ma le iniziative alfonsinesi legate all’80esimo anniversario della liberazione sono già cominciate, a partire dal progetto collettivo «Corri ragazzo corri adesso» e dalla mostra «Resistenti #2 – corpi d’arte e mutazioni sociali», curata dal Crac di Lavezzola e allestita nella galleria del museo del Senio fino al 30 marzo.
Altre esposizioni accompagneranno le celebrazioni: mercoledì 9 aprile nella galleria del museo della battaglia del Senio verrà aperta al pubblico la monografica «Ingredienti per un quadro: Giulio Ruffini e la metafisica della dittatura». La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, mercoledì anche dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12, domenica su richiesta.
Venerdì 4 aprile alle 18 a palazzo Marini inaugurerà la mostra didattica «Conoscere la storia per evitare la guerra», basata sulla graphic novel di Mirna Milandri che sarà visitabile fino 28 aprile.
Il calendario degli appuntamenti prosegue fino alla fine di aprile: martedì 1, alle 20.30 al Gulliver, sarà presentato il progetto «Mappa della memoria» 2025, preceduto dalla passeggiata della memoria organizzata giovedì 27 marzo dall’Anpi con le classi terze della scuola secondaria di primo grado «Alfredo Oriani» di Alfonsine e Longastrino.
Giovedì 3 al museo del Senio lo storico Marco Serena presenterà il libro Batteria, fuoco! Ricordi di un ufficiale del 71° werfer-regiment durante la campagna d’Italia 1943-1945.
Mercoledì 9 aprile la serata «Aspettando il 10 aprile…» anticiperà alle 20.30 al Gulliver le celebrazioni del giorno successivo: un reading di Giuseppe Masetti e Paolo Parmiani con Alessandro Guidi al pianoforte a cura dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna per raccontare le «Storie sconosciute del tempo di guerra ad Alfonsine»: tracce delle vicende rimaste nei ricordi dei testimoni più anziani e nelle pagine di scrittori, giornalisti e militari famosi, che rischiano di perdersi, ma necessarie per fare ancora memoria di quel tempo, per trasmettere la responsabilità di aver conosciuto la guerra e sapere quanto è preziosa la pace.
All’iniziativa seguirà l’inaugurazione della mostra di Ruffini al Museo della Battaglia del Senio.
Nella giornata di giovedì 10 aprile alle celebrazioni ufficiali seguirà la festa organizzata dall’Anpi di Alfonsine «Liberi tutti» alle 18.30 in piazza Monti, a cui hanno aderito numerose associazioni e attività del territorio; la festa proseguirà anchevenerdì 11.
Lunedì 14 alle 16 al museo del Senio è in programma «La gvèra l’è bróta», un appuntamento per conoscere gli attori della sala immersiva inaugurata nel 2022 e scoprire cosa c’è dietro la realizzazione del prodotto museale.Giovedì 17 a palazzo Marini alle 17.30 Mirna Milandri presenterà il suo libro «Harold vivrà. Diario di una ricerca».
Nella giornata di venerdì 25 aprile, infine, Alfonsine aderirà come di consueto alla camminata «Nel Senio della memoria» con partenza alle 9 da piazza della Resistenza, dove Eugenio Sideri e Enrico Caravita saranno protagonisti della performance teatrale «Storie di partigiani, di preti e di memoria che va».