Alfonsine: gattini appena nati, gettati come rifiuti in un cassonetto. Trovati e curati

0
2118
I gattini ritrovati ad Alfonsine sarebbero già morti se due coniugi residenti in Corso Garibaldi non fossero andati a portare i loro rifiuti al gruppo dei cassonetti dell’immondizia poco distante dalla loro abitazione nei pressi di due palazzine condominiali. Erano impegnati a svuotare la cantina con i guanti da giardinaggio e stavano conferendo i sacchi nel bidone, quando hanno avvertito miagolii provenire dal fondo.
Increduli, hanno iniziato a rimuovere i sacchi fino a che hanno sentito i gemiti provenire da un sacco di indifferenziata di colore nero al cui interno c’erano i 4 cuccioli gettati ancora vivi e tutti bagnati. Probabilmente nati da poche ore. Erano in mezzo a scatolette di cibo per animali, buste di mozzarella (vendute da Eurospin), pacchetto di sigarette Winston e cialde del caffè Poli. L’autore del gesto li ha separati dalla madre, presumibilmente di colore grigio chiaro e li ha inseriti in mezzo agli scarti della sua spazzatura.
La mamma gatta ora avrà il problema della mastite e possibile febbre, ma sicuramente non verrà portata dal veterinario per le cure del caso, visto il trattamento riservato ai suoi piccoli.
Dato il periodo di emergenza e le limitazioni degli spostamenti probabilmente si tratta di una persona che abita in zona e che ha una gatta di colore grigio chiaro e bianco (questo il colore predominante dei 4 fratellini) che ha appena partorito.
<<Non ci sono più parole per definire questi individui spregevoli, ignoranti e insensibili. Queste persone non vanno più giustificate perchè se in difficoltà avrebbero potuto contattare l’associazione come stanno facendo in tanti in questi giorni>> afferma Enpa di Lugo.
Sabato scorso 3 cuccioli sono stati ritrovati in una legnaia a Bagnara di Romagna, la domenica di Pasqua 4 cuccioli sono nati da una randagia a Bagnacavallo e sono stati prontamente segnalati, oggi i 4 cuccioli gettati come rifiuti ad Alfonsine.
<<Siamo in una situazione che difficilmente potremo governare a ritmo di abbandoni pressochè quotidiani anche perchè questa emergenza limita fortemente la possibilità di muoversi e costringe noi volontari ad essere razionati con poche persone in turno. Questi criminali devono pagare per i loro gesti crudeli, questo è quello che esigiamo. Sporgeremo denuncia nei prossimi giorni perchè di sicuro la persona non abita molto distante dal cassonetto dei rifiuti. Chiediamo però la collaborazione dei cittadini in zona perchè il silenzio non aiuta a cambiare le cose, sempre che la gente voglia che le cose cambino e migliorino>> continua Enpa di Lugo.
<<È impossibile che nessuno sappia. Basta guardare in zona e ricordarsi di aver visto una gatta con i colori dei cuccioli. Scriveteci e contattateci ma forniteci informazioni per aiutare le forze dell’ordine a trovare l’autore di questo atto vergognoso. Non possiamo lasciare che chi ha commesso questo gesto la passi liscia.
Chi commette dei reati deve pagare e qui siamo di fronte al reato di abbandono punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Facciamo un appello a tutti coloro che vogliono aiutarci contribuendo a farci avere biberon e latte in polvere perchè siamo già in piena emergenza.
Chi volesse dare una mano come balia di gattini può contattare il numero 3465356012>> conclude Enpa di Lugo.