Gli alfieri digitali, continuano a garantire il loro supporto attraverso lo Sportello Digitale, ai cittadini che a seguito dell’alluvione hanno perso o subito danni ad auto, motocicli e ciclomotori, e che sono destinatari del contributo auto alluvionate, messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Per tutta la durata di validità del bando, ossia dal 31 ottobre 2023 e fino al 31 dicembre 2024 i cittadini interessati a presentare domanda di contributo, possono rivolgersi agli sportelli digitali dove troveranno volontari e volontarie del Servizio Civile Digitale che li supporteranno nella compilazione della domanda esclusivamente online, che prevede il possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.

Ancora una volta l’Unione della Romagna Faentina è al fianco dei cittadini attraverso gli sportelli digitali dislocati in tutti i comuni dell’Unione, mettendo a disposizione le proprie professionalità, tra cui gli “alfieri digitali”, ovvero i volontari del Servizio Civile Digitale che già prestano servizio nei comuni dell’Unione.

Ecco gli sportelli ai quali rivolgersi per ottenere assistenza diretta e gratuita senza necessità di prenotazione:

Comune di Brisighella (Via Naldi, 2), lunedì e mercoledì, 9:00-12:00

Comune di Castel Bolognese (Piazza Bernardi, 1), martedì e venerdì, 8:30-11:00

Comune di Casola Valsenio (Via Roma, 50), martedì, 9:00-12:00

Comune di Faenza (Servizio Polifunzionale – Piazza Rampi, 2), dal lunedì al venerdì, 9:00-12:00

Comune di Riolo Terme (Via Aldo Moro, 2), martedì e giovedì, 9:00-12:00

Comune di Solarolo (Piazza Gonzaga, 1), mercoledì e giovedì, 8:30-11:00

Ricordiamo che gli Alfieri Digitali offrono attività di facilitazione digitale, attraverso un supporto personalizzato ai cittadini che hanno necessità di accedere ai servizi digitali dell’Ente e della Pubblica Amministrazione e delle relative istruttorie telematiche. Tutte le informazioni sulle iniziative degli Alfieri Digitali e di facilitazione digitale sono disponibili sul sito dell’Unione, all’indirizzo: www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Facilitazione-Digitale

Iniziative gratuite di facilitazione digitale

 Per coloro che fossero interessati, gli alfieri digitali propongono giovedì 16 novembre, dalle 9.30 alle 10.30, presso la Sala Bigari del Municipio di Faenza un corso gratuito per apprendere le nozioni di base per l’utilizzo degli strumenti digitali. Nello specifico l’incontro sarà incentrato sulla creazione e gestione dell’identità digitale SPID e CIE e l’utilizzo della posta elettronica. L’incontro gratuito è aperto a tutti e non vi è bisogno di alcuna prenotazione.