Sabato 9 aprile alle ore 17.30, Alessandro Giardino presenta il suo romanzo “Sindrome di Caravaggio” alla Bottega Bertaccini.
Dialogano con l’Autore Pietro Lenzini e Giovanni Paolo Gargiulo
Professore Associato di Letteratura Italiana e Francese alla St. Lawrence University, nello stato di New York.
Napoletano di origine ma molto legato alla nostra città, Alessandro Giardino ha alle spalle numerose pubblicazioni di storia dell’arte, semiotica e letteratura (fra cui una importante monografia su Giorgio Bassani).
Con questa “Sindrome di Caravaggio” (Magmata Edizioni) si cimenta col genere del romanzo consegnandoci una vicenda sospesa fra presente e storia, un viaggio nel tempo e nello spazio.
Si racconta la storia immaginaria di Leyla, docente di Storia dell’Arte del Rinascimento in una prestigiosa università americana, che nel tempo ha maturato una sua particolare ossessione per Caravaggio.
E’ una donna indipendente e volitiva, finché Michael, un suo studente, si insinua subdolamente nella sua vita e in quella del compagno.
A legarli nel presente come in una loro esistenza passata, la presenza di Tommaso Campanella – filosofo tardorinascimentale, astrologo e mago rivoluzionario – e il quadro di Caravaggio delle “Sette Opere della Misericordia“, tela segretamente ispirata alla lezione eretica di Campanella.
Una storia per tutti coloro che ogni giorno lottano, annaspano anche… ma faticosamente restano a galla.
Dice l’Autore a proposito del suo romanzo: “Voglio offrire ai lettori una narrazione storica fresca e originale che metta anche in evidenza come il passato possa ripetersi tragicamente se non abbiamo più strumenti per imparare da esso. E poi spero che i lettori lo utilizzino come una sorta di guida letteraria di viaggio per scoprire Napoli, Parigi e New York, e anche un po’ di se stessi nel processo“.
Sarà necessario esibire il Green Pass e indossare la mascherina FFP2.
I posti a sedere sono limitati. Si raccomanda la prenotazione al n. 0546 681712.