Il Lions Club Ravenna Host, in compartecipazione con Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura, a 100 anni dalla fine della Guerra 14-18 organizza una serie di manifestazioni per non dimenticare.
Sabato 20 ottobre alle 10.30 a palazzo Rasponi dalle Teste aprirà la mostra “Memorie della Grande Guerra”, a cura di Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza, visitabile fino al 3 novembre, da martedì a venerdì ore 15 -18, sabato e domenica ore 11 – 15. Si comincia con l’inno di Mameli, suonato dall’orchestra della scuola Don Minzoni, a cui segue la lectio magistralis del Cavalier Antonio Patuelli “A 100 anni dal 1918”; verrà quindi svelata la scultura “L’Italia s’è desta” di Verdiano Marzi.
Ancora altri eventi nei giorni successivi: martedì 23 ore 20.30 al cinema Corso di Via di Roma il film “Fango e gloria” di Leonardo Tiberi; giovedì 25 a Palazzo dei congressi di largo Firenze il Professor Camillo Zadra, provveditore del Museo della guerra di Rovereto, terrà due conferenze sulla Grande Guerra: ore 10 per i ragazzi delle scuole e ore 18 per tutta la città.
Sabato 27 ore 21 al teatro Alighieri il concerto del coro SAT (Società Alpinistica Tridentina): ingresso gratuito con pass disponibili alla biglietteria del teatro dal 24 ottobre.
Martedì 30 alle 17.30 a palazzo Rasponi il Diario fotografico della Guerra, del generale Pietro Bezzi Siboni.
Domenica 4 dalle 10 le cerimonie ufficiali di chiusura di tutte queste testimonianze pensate soprattutto per i giovani, perché ricordino il grande valore della pace.