Ravenna Teatro indice un concorso per tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Ravenna, legato allo spettacolo del Teatro dell’Elfo Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, in scena al Teatro Alighieri dal 10 al 13 marzo. L’iniziativa si concluderà il 29 aprile 2022, in palio biglietti per La Stagione dei Teatri 2022/2023 e libri.

Il concorso si rivolge a classi con la passione per la lettura, a ragazze e ragazzi a cui piace risolvere misteri, ma anche con la passione per i libri che aiutano a crescere, a riflettere, e permetterà di scoprire come si trasforma un romanzo di fama mondiale in uno spettacolo teatrale di altrettanto successo, facendo tutte le domande possibili a chi recita su un palcoscenico.

Per partecipare la classe deve:
1) leggere il romanzo di Mark Haddon Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
2) assistere allo spettacolo in scena al Teatro Alighieri dal 10 al 13 marzo
3) partecipare all’incontro con la compagnia di sabato 12 marzo ore 18.00 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri
4) svolgere un lavoro collettivo che segua questa traccia: «Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si cura mai di osservare», scrive Christopher – il protagonista del libro e dello spettacolo – citando lo scrittore Arthur Conan Doyle. Quali aspetti dello spettacolo vi hanno colpito ed emozionato di più, anche rispetto alla lettura del romanzo? C’è qualcosa in particolare nella storia di Christopher che vi ha fatto riflettere, qualche cosa che avete sempre dato per scontato (il rapporto con i genitori, con gli amici, con le vostre passioni…) e che invece vi ha fatto fermare a ragionare?

Da qui gli studenti possono scatenare la propria creatività e sviluppare le tematiche de Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte che più li hanno coinvolti. Si può scrivere oppure registrare un video o un audio, unica regola: tanta passione, energia e spirito di squadra. Una giuria di esperti valuterà poi i lavori ricevuti e assegnerà un primo premio al miglior elaborato (premio in palio: biglietti per la prossima Stagione dei Teatri e libri).

Per partecipare occorre scrivere una mail all’indirizzo promozione@ravennateatro.com indicando nome della classe partecipante, l’istituto di cui fa parte, il numero di studenti, nome e recapito/indirizzo mail dell’insegnante di riferimento.

La possibilità di iscrizione al concorso termina sabato 13 marzo alle ore 14.00. La consegna degli elaborati è invece possibile fino a sabato 9 aprile. I vincitori saranno proclamati sabato 30 aprile alla Sala Corelli del Teatro Alighieri da una giuria di esperti, il cui giudizio è insindacabile.